Sei uno studente o un neodiplomato?

Uno sguardo al futuro

Non è mai troppo presto per iniziare a riflettere sul tuo ingresso nel mondo del lavoro e su ciò che ti serve per avvicinarti a questa fase. Non è necessario aspettare di essere un diplomato: iniziando per tempo, potrai cogliere le occasioni per accrescere il tuo potenziale e valorizzarlo efficacemente. Il tuo percorso di studi, le esperienze, i tuoi interessi, le attitudini e le competenze che acquisisci attraverso il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex Alternanza Scuola/Lavoro), contribuiscono a creare il tuo profilo personale e professionale che puoi indirizzare verso uno specifico percorso.

Certificazioni linguistiche internazionali

La certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, che indica il livello di conoscenza di una lingua. Le certificazioni sono rilasciate da un ente certificatore riconosciuto e rappresentano quindi lo strumento per attestare le competenze linguistiche in una lingua straniera.

Clicca qui per saperne di più.

Orientamento al lavoro

Se vuoi chiarire i tuoi obiettivi professionali o apprendere degli strumenti che ti supportino nella fase di ricerca e inserimento nel mondo del lavoro (dalla presentazione di un CV efficace alla simulazione di colloquio di selezione), consulta questi siti e partecipa alle attività proposte:

1. Consulta la guidaCi vediamo al lavoro” della Fondazione Consulenti per il Lavoro
  2. Consulta il sito di INFORMAGIOVANI del Comune di Lodi

Piano di ricerca del lavoro

1. Come cercare il lavoro dopo il diploma (vedi qui)
  2. Come scrivere un Curriculum Vitae (vedi qui)
  3. Il curriculum per lo studente (vedi qui)
  4. CV Europass, quando è giusto sceglierlo (vedi qui)
  5. Come realizzare una lettera di presentazione (vedi qui)

Opportunità di lavoro

L’utilizzo di Internet, attraverso social network, blog, portali web e motori di ricerca del lavoro, è il mezzo più immediato ed efficace per proporsi alle aziende in qualsiasi momento. Consulta qui alcuni dei siti web più utilizzati nel mercato del lavoro, utili alla pubblicazione del profilo professionale online ed accessibili anche da smartphone e tablet.