Scuola Amica: Archivio dei progetti degli anni precedenti

SCUOLA AMICA DEI BAMBINI 2016-2017

L’Unicef, il 20 novembre di ogni anno, ricorda la firma della Convenzione dei diritti dei Bambini e degli Adolescenti. Inoltre quest’anno, il giorno 11 dicembre, celebra i suoi primi 70 anni di attività nel campo della tutela della vita di ogni bambino e adolescente del mondo e della  promozione  dei loro diritti.

Unicef persegue queste finalità realizzando programmi di assistenza e sviluppo per l’infanzia e l’adolescenza concordati con le autorità dei Paesi beneficiari e condotti nel rispetto delle culture locali, con particolare attenzione ai minori meno favoriti (residenti in luoghi di guerra, in paesi colpiti da calamità naturali o in situazione di estrema povertà).
Per sensibilizzare tutti i bambini/e e ragazzi/e il Comitato Provinciale Unicef di Lodi propone l’Iniziativa “Su le mani”, che dovrebbe svolgersi nelle diverse Scuole del Lodigiano, nella settimana dal 21 al 26 novembre, in relazione alla disponibilità delle varie scuole.

Tale iniziativa prevede la visione di uno o più dei cinque video: “Unicef Lodi per i bambini siriani”, realizzati dagli studenti della dell’Istituto Einaudi con il supporto dei loro docenti. Al termine della proiezione, dopo un momento di discussione e di precisazione su quanto visto, si richiede un attimo di silenzio dopo il quale i presenti dovrebbero alzare e agitare le braccia, come gesto di solidarietà.

LABORATORIO PER LA GIORNATA DELLA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEI BAMBINI

Il 21 Novembre 2015 in piazza Broletto a Lodi gli studenti della classe 3^Asss hanno effettuato un laboratorio  per la giornata che ricorda la pubblicazione della Convenzione sui diritti dei bambini emanata dall’Onu. Tale attività fa parte del Progetto Scuola Amica dei bambini /UNICEF. Tale laboratorio è stato ideato dalla prof.ssa Maria Teresa Quinto, che ha accompagnato la classe con la prof.ssa Elvira Risino, referente del progetto.