logo della Repubblica italiana

Regolamenti adottati dall’Istituto

In questa sezione è visibile il Regolamento di Istituto con i relativi allegati.

Descrizione

REGOLAMENTO D’ISTITUTO

La scuola è momento fondamentale di una società democratica e realizza la sua specifica finalità educativa nel rispetto per tutti delle libertà sancite dalla Carta Costituzionale.

Tutte le componenti, ognuna con attribuzioni e responsabilità differenti, concorrono alla formazione culturale e critica, morale e sociale dei giovani cittadini.

Come ogni società esistente, anche quella scolastica, oltre a garantire a tutti coloro che in essa vivono spazi reali di responsabilità individuale e di partecipazione comunitaria, richiede il rispetto di regole chiare che assicurino efficienza e produttività al lavoro.

Da queste premesse nasce il nostro Regolamento d’Istituto.

Il regolamento è stato approvato in data 23 ottobre 2014, con delibera n.19/2014 (ed aggiornato nel Titolo IV – Norme di comportamento  e disciplinari –  in data 13.4.18 e 4.7.18 e nel Titolo I – Principi Fondamentali in data 20 dicembre 2018 – in data 6.10.22 nel Titolo I e Titolo IV).

Scarica QUI il documento.

ALLEGATI AL REGOLAMENTO D’ISTITUTO

Regolamento-funzionamento-Organi-collegiali-in-modalità-telematica

EINAUDI_Schema di regolamento per il conferimento di incarichi individuali

Regolamento per la gestione del patrimonio e degli inventari

Regolamento per l’attività negoziale D.I. 129 2018

regolamento_informatico_strumenti_di_lavoro_base

Regolamento-organo-di-garanzia_EINAUDI

MANUALE DI GESTIONE DEI FLUSSI DOCUMENTALI E ALLEGATI

IPS_LEINAUDI__20212022_LORC01000Q_Manuale di gestione flussi documentali

IPS_LEINAUDI__20212022_LORC01000Q_Allegati al manuale

Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e relative sanzioni

Regolamento-anti-COVID-19

SANZIONI_Regolamento Disciplina anti COVID

REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)

REGOLAMENTO DDI – Einaudi

SANZIONI_ Regolamento Disciplina DDI

REGOLAMENTI DEI LABORATORI

Regolamento laboratori ENOGASTRONOMIA

Regolamento Flambè

Regolamento SCIENZE MOTORIE

Regolamento LABORATORIO-INFORMATICO

 

PATTO DI CORRESPONSABILITA’

Il contratto formativo, espressione della scuola dell’autonomia ed elaborato in coerenza con gli obiettivi che caratterizzano il PTOF dell’Istituto, è la dichiarazione, esplicita e partecipata, dell’operato della scuola. In particolare l’Istituto deve dotarsi e mettere in atto gli strumenti previsti dalla Legge 71/2017 per la prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.  Il documento è stato integrato con le misure organizzative, igienico sanitarie e i comportamenti individuali volti al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.

Scarica il PATTO CORRESPONSABILITA’ con INTEGRAZIONE ANTI COVID 

 

ACCESSO AGLI ATTI

Il presente regolamento disciplina l’esercizio da parte dell’utenza scolastica del diritto di accesso ai documenti amministrativi di questo Istituto scolastico, secondo le disposizioni dell’art.10 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n.267, del Capo V della Legge 7.8.1990 n. 241 e s.m.i.

Scarica qui il documento.

 

CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi è un documento che ogni Ufficio della Pubblica Amministrazione è tenuto a fornire ai propri utenti.

In essa sono descritte le finalità del servizio offerto; i modi, i criteri e le strutture attraverso cui il servizio viene attuato; i diritti e doveri; le modalità e i tempi di partecipazione; infine le procedure di controllo che l’utente ha a disposizione.

La Carta dei Servizi è lo strumento fondamentale col quale si attua il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti.

Si ispira  agli articoli 3, 33, 34 della Costituzione Italiana, che sanciscono e tutelano il rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, tutela della dignità della persona, e che vietano ogni forma di discriminazione basata sul sesso, sull’appartenenza etnica, sulle convinzioni religiose, e impegna tutti gli operatori e la struttura nel rispetto di tali principi.

Scarica qui il documento.

 

STATUTO DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE

Lo Statuto degli Studenti e delle Studentesse è entrato in vigore dal giugno 1998. La sua elaborazione è stata il risultato di un lungo confronto che ha coinvolto il mondo scolastico e in primo luogo gli studenti, attraverso le loro associazioni, le loro rappresentanze istituzionali e numerosissimi contributi inviati dalle assemblee d’istituto.

Lo Statuto degli Studenti e delle Studentesse ridefinisce la scuola “luogo di formazione e di educazione mediante lo studio“, ribadendo concetti fondamentali quali: la crescita della persona, lo sviluppo dell’autonomia individuale, il raggiungimento di obiettivi culturali e professionali.

In esso vengono individuati i principi di un corretto rapporto fra studenti e docenti, basato sulla pari dignità e sulla distinzione di ruoli, sul rispetto reciproco e sulla cooperazione volta alla realizzazione delle finalità della scuola ispirandosi alla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.

Scarica qui il documento.

 

SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI

Indicazioni operative per la somministrazione di farmaci in orario scolastico da parte di personale della scuola

Protocollo d’intesa somministrazione farmaci   

Protocollo d’intesa AST-ASST-UST di Lodi

Allegato 1

Allegato 2a 

Allegato 2b

 

PATTO D’INTEGRITA’

Patto di integrità_EINAUDI.pdf

Patto di integrità_EINAUDI.doc

 

Allegati

Servizi collegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento