Progetti scolastici

GIORNATA DELLA MEMORIA  27 GENNAIO 2024

Per la Giornata della Memoria gli e le studenti delle classi 5^Bsas e 5^Bsc hanno approfondito la conoscenza del pensiero e delle opere di Primo Levi alla luce dell’Obiettivo 16 dell’Agenda 2030 (Pace, giustizia ed istituzioni forti) esprimendo alla termine delle loro presentazioni un commento personale.

Tale attività è stata coordinata dalla prof.ssa Melissa Tarchiani.  Referente d’Istituto Prof.ssa Elvira Risino

Si pubblicano alcuni lavori effettuati al seguente link

SETTIMANA DELLA LEGALITA’ 23 MAGGIO 2023

Nella settimana dedicata dal CPL del lodigiano alla legalità, l’Istituto Einaudi presenta il video creato dagli studenti e dalle studentesse della 5Bsas all’interno del percorso di Educazione Civica riguardante le donne che hanno contrastato la mafia.

Link al video “Emanuela Loi: un’intervista impossibile”

GIORNATA DELLA MEMORIA  27 GENNAIO 2023

La classe 5^Asv ha preparato una presentazione multimediale sui simboli usati nei campi di concentramento nazisti.

La classe 5^Bsas, dopo la visita al Memoriale della Shoah a Milano ha realizzato una videointervista, in cui riunisce le riflessioni e il percorso svolto nell’affrontare un argomento che smuove pesantemente le coscienze di tutti e tutte e le porta a conoscenza delle profonde ingiustizie di ieri affinché queste NON SI RIPETANO PIU’.

Link alla pagina delle presentazioni delle classi

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2021

Questo video, ideato come documentario per le scuole, ha lo scopo di far conoscere la storia delle 38 emigrate italiane che perirono nell’incendio della Triangle Shirtwaist Company di New York il 25 marzo 1911, uno degli eventi che portarono all’istituzione della Giornata Internazionale della Donna. Il racconto è della ricercatrice Ester Rizzo, autrice del libro “Camicette bianche“, che ci porta a scoprire le storie di queste donne, per lo più giovanissime, emigrate in cerca di fortuna ma anche di emancipazione, e uccise dalla politica di sfruttamento e dalla mancanza di sicurezza nel posto di lavoro: la maggior parte si lanciò nel vuoto dal decimo piano per sfuggire alle fiamme.

Frances Perkins, Segretaria del lavoro del Governo americano 1933 – 45, fu testimone dell’incendio e si impegnò nel promulgare leggi a tutela del lavoro delle donne e dei minori. Qui l’estratto audio (e il testo tradotto in italiano) da una conferenza tenuta il 30 settembre 1964 alla Cornell University: https://trianglefire.ilr.cornell.edu/primary/lectures/FrancesPerkinsLecture.html

Scarica qui le presentazioni delle classi 4Aat – 5Aat – 5Bat.

Scarica qui le presentazioni della classe 4Asss.

GIORNATA DELLA MEMORIA 2021

Anche quest’anno i docenti e gli studenti dell’Istituto Professionale “Luigi Einaudi” hanno riflettuto sul significato e l’importanza della Giornata della Memoria, realizzando molteplici lavori multimediali e video.

I lavori di seguito pubblicati sono stati realizzati dalle seguenti classi:

• 1Bsas che ha realizzato un video sul testo scritto dalla prof.ssa Annamaria Sgorlon così come il video realizzato dalle classi 4Aat/4Bsc/5Aat/5Bat dallo stesso titolo e autrice;
  • la 4Asss ha realizzato dei video e delle presentazioni multimediali sulla Shoah così come la classe 3Csas, coordinate dalla prof.ssa Marina Sacchelli;
  • la 5Asss ha realizzato un video sulla poesia “Se questo è un uomo” di Primo Levi, coordinate dalle prof.sse Laura Grossi e Ivana Pedone;
  • la 5Aat e 5Bat hanno realizzato delle singole slides sul significato della Giornata della Memoria, su indicazione della prof.ssa Melissa Tarchiani;
  • la 5Bsss ha realizzato un video e delle presentazioni multimediali sulla musica e le canzoni nei campi di concentramento e in particolare sulle musiciste di Auschwitz;
  • la 3Bsas ha registrato i testi di alcune poesie dei deportati nei lager, che poi sono state inserite in un video realizzato dalla prof.ssa Elvira Risino.

Altri lavori sono i seguenti:

Altre iniziative verranno attuate, tra le quali l’incontro del 26 gennaio in videoconferenza con Leonardo Zanchi, vicepresidente dell’associazione ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti) di Bergamo, a cui parteciperanno le classi 5Asv, 5Bat, 5Aat e 5Asc.

La referente
prof.ssa Elvira Risino