Profilo di Apprendimento – Servizi Commerciali

RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL PROFILO DI INDIRIZZO “SERVIZI COMMERCIALI”

COMPETENZE

  1. Interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi, le diverse forme giuridiche con cui viene svolta l’attività e le modalità di trasmissione dei flussi informativi, collaborando alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna e all’esecuzione degli adempimenti civilistici e fiscali ricorrenti
  2. Curare l’applicazione, l’adattamento e l’implementazione dei sistemi informativi aziendali, contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici e degli spazi di archiviazione aziendale, a supporto dei processi amministrativi, logistici o commerciali, tenendo conto delle norme, degli strumenti e dei processi che garantiscono il trattamento dei dati e la loro protezione in condizioni di sicurezza e riservatezza
  3. Collaborare alle attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione, rappresentazione e comunicazione dei risultati della gestione, contribuendo alla valutazione dell’impatto economico e finanziario dei processi gestionali
  4. Collaborare, nell’area della funzione commerciale, alla realizzazione delle azioni di fidelizzazione della clientela, anche tenendo conto delle tendenze artistiche e culturali locali, nazionali e internazionali, contribuendo alla gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti, anche internazionali, secondo principi di sostenibilità economico-sociale legati alle relazioni commerciali
  5. Collaborare alla realizzazione di azioni di marketing strategico ed operativo, all’analisi dei mercati, alla valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand aziendale adeguate alla mission e alla policy aziendale, avvalendosi dei linguaggi più innovativi e anche degli aspetti visivi della comunicazione
  6. Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, prevenendo eventuali situazioni di rischio
  7. Collaborare nella ricerca di soluzioni finanziarie e assicurative adeguate ed economicamente vantaggiose, tenendo conto delle dinamiche dei mercati di riferimento e dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali

COMPETENZE AGGIUNTIVE DEI NEO DIPLOMATI RELATIVE AL PROFILO ADDETTO E-COMMERCE/WEB COMMUNITY

  1. Realizzare e gestire i negozi online, in modo che tutte le fasi, dalla prenotazione fino al pagamento, si susseguano senza intoppi ed in modo sicuro
  2. Ideare iniziative strategiche di web marketing e comunicazione aziendale on-line, in funzione del target di clienti a cui rivolgersi
  3. Progettare e creare le singole pagine web (siti web)
  4. Costituire un punto di incontro tra i lavoratori del settore tecnico, dell’ufficio vendite e distribuzione e l’amministrazione