PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE

Il PAI (Piano Annuale per l’Inclusione) è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi/formativi della scuola e le azioni che si intendono attivare per fornire delle risposte adeguate.

Ciascuna istituzione scolastica, nell’ambito della definizione del PTOF, predispone il Piano per l’inclusione che definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compresi il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica.

FINALITÀ

Scopo del Piano è anche quello di far emergere criticità e punti di forza, rilevando le tipologie dei diversi bisogni educativi speciali e le risorse impiegabili, l’insieme delle difficoltà e dei disturbi riscontrati, l’importanza degli interventi educativi e delle strategie didattiche in direzione inclusiva. Garantire il diritto all’istruzione e i necessari supporti agli alunni

  • Favorire il successo scolastico e prevenire le barriere nell’apprendimento, agevolando la piena integrazione sociale e culturale
  • Ridurre i disagi formativi ed emozionali – Assicurare una formazione adeguata e lo sviluppo delle potenzialità
  • Adottare forme di verifica e di valutazione adeguate
  • Sensibilizzare e preparare docenti e genitori nei confronti delle problematiche specifiche

DESTINATARI

I destinatari degli interventi sono tutti gli alunni, le famiglie, il personale della comunità educante.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla CM del 6/03/13, il PAI è stato poi oggetto di tutta una serie di note e circolari, sia nazionali sia regionali. Vanno tenute in considerazione, inoltre, le note prot. 1551 del 27 giugno 2013, con la quale il MIUR ha diffuso un modello di PAI e la nota di chiarimento del 22 novembre 2013, secondo cui il PAI è un’integrazione del Piano dell’offerta formativa, di cui è parte sostanziale.

TEMPISTICHE

Spetta al Gruppo di Lavoro Inclusione e al Collegio dei docenti approvarlo e deliberarlo entro il 30 giugno di ogni anno scolastico

Costituzione del G.L.I. ai sensi del DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107.

Il Collegio dei Docenti, considerato che il G.L.I. è un organo tecnico le cui componenti devono possedere specifiche competenze, eventualmente certificate, ne conferma la composizione come segue:

  • Dott.ssa Laura MAJOCCHI, Dirigente scolastica;
  • Prof.ssa Emanuela MAFFEO, Primo collaboratore;
  • Prof.ssa Raffaella BERTOLOTTI,  FS DISABILI;
  • Prof.ssa Elvira RISINO, FS DSA;
  • Prof.ssa Antonella TROISI, FS stranieri;
  • Prof.ssa Bianca ABBIATI, FS BES non certificati;
  • Prof.ssa QUINTO: Docente di Metodologie Operative;
  • Prof.ssa CHIESA: Docente di sostegno;
  • Prof.ssa BINDA: Docente di sostegno;
  • Prof.ssa Marcella TORTELLI: Docente di sostegno;
  • Sig.ra Chiara STEFANONI, Consorzio alla Persona;
  • Sig.ra Marianna, Cooperativa il Mosaico;
  • Prof.ssa Emanuela RUSSO, Referente UST Disabilità.
  • Sig.ra Laura CRESPI (Genitore)
  • Naike ORLANDI (Studentessa)

E’ consultabile il documento approvato per l’a.s. 2023-24: 

  • PAI parte I 2023_24
  • PAI parte 2 2023_24

 

E’ consultabile il documento approvato per l’a.s. 2022-23: 

E’ consultabile il documento approvato per l’a.s. 2021-22: 

E’ consultabile il documento approvato per l’a.s. 2020-21: