PERCORSI PCTO PER I SERVIZI COMMERCIALI

Il percorso di PCTO Servizi Commerciali per l’anno scolastico 2019/2020 è ricco di attività formative e progettuali. Ogni classe del triennio ha il proprio progetto di classe seguito da tutti gli studenti e le studentesse.

Il GRAND TOUR  per le classi terze

Grand Tour è un progetto che coinvolge come partner la Confartigianato Imprese di Lodi. Consiste nell’approfondire la conoscenza economica del territorio e delle sue aziende attraverso un’attività laboratoriale di cooperative learning in classe  e un’uscita didattica per visitare l’azienda studiata.

MASTER AUTOIMPRENDITORIALITA’ per il triennio

Master Autoimprenditorialità è un’attività di formazione che approfondisce gli argomenti del profilo professionale dei Servizi Commerciali, entra nelle discipline di indirizzo, affrontando gli argomenti disciplinari con taglio aziendale e con un occhio al mondo del lavoro.

Le lezioni sono tenute da consulenti giuridici ed economici, imprenditori, consulenti del lavoro che costituiscono stakeholders privilegiati per offrire testimonianze esperte, il loro intervento permette agli studenti e alle studentesse di far acquisire e sviluppare competenze professionali significative.

La frequenza ad ogni lezione ha il valore di 2 crediti e alla fine del percorso sarà rilasciata una certificazione “Formula Master” con la compartecipazione di Confartigianato, che rientrerà a pieno titolo nel curriculum dello studente e della studentessa.

Agli studenti e alle studentesse che hanno frequentato negli anni scolastici passati questa formazione saranno riconosciuti i crediti maturati.

L’Impresa Formativa Simulata (IFS), Rivolto alle classi terze, quarte e quinte

Il corso per Amministratori di condominio, per il triennio

E’ organizzato in collaborazione con le associazioni di settore come Confedilizia

  • Si rivolge agli allievi del terzo, quarto e quinto anno di corso
  • Si  articola  in   un  percorso   di  80  ore   (   72  ore  di  frequenza  minima  obbligatoria)  con  una  programmazione  dell’orario   che utilizza in larga parte le lezioni curriculari, sfruttando lezioni di Diritto Economia e Tecnica Professionale – laboratorio e in misura residua le lezioni pomeridiane.
  • Consente il conseguimento del titolo abilitante all’esercizio della libera professione, previo superamento dell’esame di Stato del Profilo di indirizzo Servizi Commerciali .
  • Prevede al termine del percorso di studi e superamento della sessione dell’Esame di Stato Indirizzo Commerciale , una ulteriore sessione di esame per l’ottenimento della abilitazione alla professione

La declinazione delle  relative  competenze, sulla base  della identificazione   delle conoscenze   specifiche   del percorso , ha pertanto interessato:

  • Competenza in uscita n°1

Interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi, le diverse forme giuridiche con cui viene svolta l’attività e le modalità di trasmissione dei flussi informativi, collaborando alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna e all’esecuzione degli adempimenti civilistici e fiscali ricorrenti

  • Competenza in uscita n°2

Curare l’applicazione, l’adattamento e l’implementazione dei sistemi informativi aziendali,  contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici e degli spazi di archiviazione aziendale, a supporto dei processi amministrativi, logistici o commerciali, tenendo conto delle norme, degli strumenti e dei processi che garantiscono il trattamento dei dati e la loro protezione in condizioni di sicurezza e riservatezza.

  • Competenza in uscita n°6

Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, prevenendo eventuali situazioni di rischio per le quali si è provveduto alla curvatura delle relative competenze intermedie e abilità, relativamente agli anni di corso quarto e quinto.

Modalità di valutazione prevista

Percorso di valutazione delle Competenze con somministrazione di prova esperta 

RUBRICA VALUTATIVA PROVA ESPERTA SERVIZI COMMERCIALI

USO DEGLI STRUMENTI

– Ha scelto una gran varietà di strumenti e materiali adatti per la realizzazione del progetto e li ha portati con sè.

– Ha lavorato in modo molto ordinato, preciso ed il prodotto è pienamente comprensibile

– Ha scelto un discreto numero di strumenti e materiali opportuni per la realizzazione del progetto e li ha portati con sé.

– Ha lavorato in modo ordinato, ed il prodotto è abbastanza comprensibile.

– Ha scelto un numero piuttosto limitato di strumenti e materiali adatti alla realizzazione del progetto e non tutti li ha portati con sè

– Ha lavorato in modo disordinato ed il prodotto non è sempre comprensibile

USO DEL TEMPO

– Ha realizzato la presentazione nel tempo previsto o con limitato scarto

– Ha previsto per la comunicazione un tempo coerente col materiale o con i percorsi conoscitivi offerti

– Nel tempo previsto ha realizzato solo parte della presentazione

– Ha finito la presentazione abbastanza in anticipo rispetto al progetto

– Ha previsto per la comunicazione un tempo eccessivo o limitato rispetto ai materiali o ai percorsi offerti

– C’è grande discordanza tra tempo previsto e tempo utilizzato per la realizzazione della presentazione: – Ha finito la presentazione molto in anticipo rispetto al progetto.

– Ha previsto per la comunicazione un tempo molto discordante con il materiale o con i percorsi conoscitivi offerti.

USO DELLE CONOSCENZE

– Ha saputo selezionare tutte le informazioni utili alla comprensione dell’argomento

– Ha inserito qualche approfondimento opportuno

– Ha selezionato gran parte delle informazioni utili alla comprensione dell’argomento

– Ha selezionato una quantità di informazioni inadeguata alla trattazione dell’argomento

USO DELLE PROCEDURE

– Per la presentazione dell’argomento ha previsto e realizzato una gran varietà di modi (verbale/grafico-simbolico/telematico/sperimentale

– Per la presentazione dell’argomento ha utilizzato e realizzato almeno due tipi di modalità: verbale e graficosimbolico.

– Per la presentazione dell’argomento ha previsto solo la modalità verbale di comunicazione.

LE DIMENSIONI DI VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ PRATICO/PROFESSIONALE

  1. Proprietà nell’uso del linguaggio tecnico specifico e correttezza della lingua
  2. funzionalità del prodotto: funziona, serve all’uso progettato;
  3. se si tratta di un progetto, mostra tutte le caratteristiche perché il prototipo che ne dovesse derivare funzioni;
  4. equilibrio efficienza/efficacia; costo/beneficio; prezzo/qualità, comunicazione adeguata al target

LA RICOSTRUZIONE/RIFLESSIONE, ATTRAVERSO UNA RELAZIONE SCRITTA

  1. sono stati richiamati i passaggi basilari della prova
  2. sono stati richiamati i passaggi basilari della prova e giustificate le scelte effettuate per la qualità del prodotto
  3. sono stati richiamati i passaggi significativi della prova e giustificate in modo esauriente le scelte effettuate per la qualità del prodotto

CRITERI DI QUALITA’

  1. RECUPERO SAPERE PREGRESSO
  2. USO PROCESSI COGNITIVI COMPLESSI
  3. RIFERIMENTO A CONTESTI SIGNIFICATIVI E REALI
  4. STIMOLO INTERESSE DEGLI STUDENTI
  5. DIFFERENTI PERCORSI RISOLUTIVI 6. SFIDA ALLE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI

L’ECCELLENZA

  1. Pertinenza, accuratezza
  2. originalità della soluzione proposta
  3. Capacità argomentativa, riflessiva e critica