Pari Opportunità

MOSTRA “DONNE E LAVORO NEL LODIGIANO”

Domenica 21 novembre 2021 alle ore 12.00 verrà inaugurata presso la sede della Coop di Lodi, in viale Pavia n° 102, la mostra storico- fotografica “Donne e lavoro nel Lodigiano”. La mostra, esito della partecipazione delle scuole lodigiane al concorso “Sulle vie della parità” indetto dall’associazione Toponomastica Femminile, resterà in esposizione fino al 5 dicembre 2021. Anche il nostro istituto ha partecipato a tale concorso con l’attuale classe 5B servizi commerciali che ha effettuato una ricerca sul lavoro delle donne all’interno del laboratorio “Ceramica Vecchia Lodi” , rappresentato in uno dei pannelli della suddetta mostra. Alla cerimonia di inaugurazione sarà presente una delegazione dell’Istituto.

Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare alla cultura delle pari opportunità, intesa come rispetto dell’altro, come apprezzamento del valore delle differenze, come valorizzazione dell’identità di genere, come comprensione e apprezzamento delle diversità culturali in una società multietnica, come rifiuto della discriminazione, dell’intolleranza e della violenza in ogni sua forma, di genere, omofobica, razziale, religiosa.

Questa sezione raccoglie i progetti formativi sulle pari opportunità nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa, realizzati coinvolgendo nella pianificazione delle attività  le associazioni e gli enti presenti sul territorio.

6° CONCORSO DI TOPONOMASTICA FEMMINILE

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato al 6° concorso di Toponomastica Femminile “Sulle vie della parità” insieme alle altre scuole lodigiane della rete toponomastica e ottenendo il secondo premio per la sezione “Il Viale delle Giuste”.

La classe 3^B dell’indirizzo socio-sanitario ha dato il suo contributo per la riuscita del progetto, che prevede prossimamente un murale all’ingresso della scuola dedicato a due Giuste individuate tramite un sondaggio.

7° CONVEGNO NAZIONALE DI TOPONOMASTICA FEMMINILE

Il convegno avrà luogo a Lodi dall’11 al 14 ottobre 2018. Nelle giornate del 11 e 12 ottobre 2018 alcuni studenti del nostro Istituto parteciperanno alle attività di  accoglienza, effettueranno visite guidate della città di Lodi, parteciperanno alla presentazione dei lavori fatti nello scorso anno scolastico e si occuperanno del buffet previsto per il giorno 12 ottobre 2018.

Dopo i convegni degli anni precedenti svoltisi a Roma, Palermo, Torino, Alcatraz (Gubbio), Napoli e Imola. Il titolo scelto quest’anno è: ON THE ROAD – Viaggiatrici, migranti, pendolari, frontaliere…
Un viaggio reale e simbolico in prospettiva femminile, che propone interventi di docenti universitarie, storiche, giornaliste, sociologhe, pedagogiste.
Il Convegno si svolgerà nei giorni 11 e 12 a Lodi presso i locali concessi dalla Provincia di Lodi, mentre nella giornata del 13 si terrà a Melegnano e il 14 a Tavazzano (vedi locandina e depliant allegati).
Altri momenti coinvolgeranno docenti, studenti e partecipanti fra cui percorsi di conoscenza delle città di Lodi e di Melegnano, la possibilità di un circuito ciclabile, l’accompagnamento attraverso alcune mostre del Festival della Fotografia Etica, lo spettacolo teatrale "Vie delle donne" di e con Elena Guerrini, lo spettacolo teatrale "Le ribelli contro la mafia", l’intitolazione di una stanza nel chiostro della Provincia oltre a un momento di convivialità offerto dalla Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani e dal Consorzio dei Vini di San Colombano, per concludersi, a Tavazzano, con l’intitolazione di uno spazio pubblico alla partigiana Maria Grossi.

5° CONCORSO “SULLE VIE DELLA PARITA'”

EINAUDI PREMIATO PER LA QUARTA VOLTA AL CONCORSO NAZIONALE SULLE VIE DELLA PARITA’

EVENTI ANNI PRECEDENTI