Mission

La mission dell’Istituto “Luigi Einaudi” è la creazione di una organizzazione che apprende ed è capace di cogliere nuove opportunità.

L’obiettivo è quello di offrire a tutte le componenti interessate al servizio scolastico, soprattutto docenti e discenti, la possibilità di accrescere le proprie conoscenze e competenze, incentivare la creatività ed esaltare l’apprendimento cooperativo.

In relazione, quindi, al compito istituzionale, l’Istituto Einaudi dichiara i propri principi ispirandosi ai seguenti valori:

  • Centralità dello studente;
  • Collaborazione costante tra tutte le componenti scolastiche;
  • Responsabilità individuale di tutti gli operatori rispetto ad attività e risultati;
  • Trasparenza nelle decisioni;
  • Efficienza nelle operazioni;
  • Attenzione al mondo esterno;
  • Valorizzazione del territorio come risorsa.

Le varie esigenze formative sono soddisfatte offrendo a tutti pari opportunità, in relazione alle diversità di ciascuno (il P.E.I. per gli studenti diversamente abili, corsi di prima alfabetizzazione ed iniziative per l’inclusione di studenti stranieri, attenzione a tutti gli studenti, anche quelli con Bisogni Educativi Speciali);

In riferimento agli studenti, l’Istituto intende favorire il successo scolastico attraverso l’apprendimento di adeguate conoscenze disciplinari con percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali e professionali tali da garantire un buon inserimento lavorativo o l’eventuale proseguimento degli studi.

FINALITA

L’Istituto intende garantire un’offerta formativa volta:

  • alla realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni;
  • al miglioramento del processo di insegnamento/apprendimento attraverso l’introduzione di nuove metodologie e flessibilità dei curriculi;
  • alla personalizzazione degli itinerari formativi attraverso la progettualità della scuola e l’integrazione nel territorio;
  • al coinvolgimento responsabile di tutte le componenti scolastiche nei processi attivati con particolare riguardo all’analisi di fattibilità, all’individuazione degli strumenti per raggiungere gli obiettivi formativi, alle procedure di autovalutazione e verifica interna, alle azioni di monitoraggio, alla progettazione del miglioramento;
  • alla promozione delle potenzialità di ciascun alunno adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo;
  • alla formazione di giovani atti ad inserirsi nella vita attiva, con una solida cultura generale, una preparazione professionale di base ed approfondimenti specialistici;
  • al sostegno della formazione continua, attraverso un costante collegamento tra scuola e mondo del lavoro;
  • al sostegno dei soggetti con speciali bisogni educativi (BES) mediante una didattica inclusiva;
  • alla prevenzione e riduzione della dispersione scolastica attraverso interventi di supporto in ambito sia didattico che relazionale;
  • alla promozione di iniziative finalizzate alla realizzazione di un sistema di qualità.

OBIETTIVI

  • garantire agli studenti e alle famiglie trasparenza a livello di informazione;
  • operare in modo che, nel rispetto della libertà professionale dei docenti, le programmazioni di tutte le classi vengano effettuate con le stesse modalità;
  • promuovere l’aggiornamento e la formazione continua in servizio del personale dell’istituto, per consentire un costante sviluppo della sua professionalità;
  • garantire la qualità dei Servizi d’Istituto;
  • garantire la qualità delle funzioni e dei compiti non istituzionali, ma organizzativi e qualificanti l’istituzione scolastica;
  • prevenire il fenomeno dell’abbandono e della dispersione scolastica orientando e rimotivando in itinere lo studente al fine di compensare i deficit sociali, affettivi e cognitivi, nell’ottica del raggiungimento del successo scolastico e formativo;
  • garantire agli studenti l’educazione alla salute, alla solidarietà e alle pari opportunità; per una migliore qualità di vita scolastica;
  • controllare le condizioni che favoriscono l’integrazione dei soggetti diversamente abili;
  • favorire l’inserimento e l’integrazione degli studenti stranieri;
  • sviluppare una dimensione europea nella formazione e nell’orientamento promuovendo l’acquisizione di competenze chiave e di cittadinanza attiva, preparando i giovani alla vita adulta e professionale in funzione delle esigenze della società e delle innovazioni tecnologiche.