Inclusività

Per inclusività si intende il processo attraverso il quale la scuola diventa un ambiente che risponde ai bisogni di tutti gli studenti, in particolare degli studenti con bisogni educativi speciali.

L’inclusione scolastica è un obiettivo fondamentale della scuola italiana e molte sono le iniziative che costantemente perseguono il suo raggiungimento.

MODULISTICA

Vengono redatti i seguenti documenti stabiliti per legge:

• PDP per alunni DSA e BES non certificati

per alunni con disabilità:

• osservazioni iniziali
  • PEI
  • relazione finale

RELAZIONI SCUOLA – FAMIGLIA-ENTI

Le referenti si interfacciano con i genitori e gli enti di riferimento attraverso sportelli dedicati ed incontri mirati.

PROGETTI

ARTISTICA-MENTE: Un progetto che vuole avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte per permettere loro di vivere attraverso la creatività e il mezzo artistico un’esperienza di condivisione, relazione e confronto.

CO-MUSICANDO: La musica e le sue infinite potenzialità sono al centro di questo progetto, che mira a creare inclusione attraverso giochi didattici ed interattivi, in cui gli eventi sonori stimolano dinamiche relazionali e comportamenti prosociali più consapevoli e accettabili.

UNA FINESTRA DI EMOZIONI: Incontri volti a creare esperienze di apprendimento, di gioco, di abilità comunicative e affettive lavorando sulle emozioni che ciascuno di noi prova nella quotidianità per comprendere e mettersi in gioco nelle relazioni.

“DA COSA NASCE COSA”: Laboratori grafico/espressivi e di manualità, legati a festività o ricorrenze, progettati e realizzati sulla dimensione del gruppo, che prevedono l’uso di materiali di riciclo e puntano alla co-costruzione di una immagine positiva di sé, in quanto persona dotata di creatività.

G.L.I.  GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE

Il Gruppo di Lavoro per l’inclusione è composto dal dirigente scolastico, dalle referenti per i BES e l’Intercultura, da alcuni docenti curricolari e di sostegno, da educatrici, dai rappresentanti di Enti esterni, dei genitori, degli studenti.

Si riunisce due volte l’anno al fine di realizzare il Piano di inclusione, collaborando  con le istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio.

Il GLI svolge le seguenti funzioni:

• rilevazione dei BES presenti nella scuola;
  • confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).