Il nostro Istituto, in collaborazione con il CPL del Lodigiano (Centro Promozione della Legalità) e il CSV Lombardia, ha aderito al Festival dei Diritti 2020 (www.festivaldeidiritti.org) ed ha preparato, come prodotto finale di un percorso pluridisciplinare, un video sulla tematica “La cura” dal titolo “Prendersi cura dell’altro per vivere meglio e in armonia con sé stessi“.

Tale attività ha coinvolto i docenti di diverse discipline – lingua italiana, psicologia, tecniche di comunicazione e relazione, lingua inglese e lingua francese – che hanno contribuito alla stesura dell’UdA e alla realizzazione del video attivandosi nelle varie attività di preparazione (interviste, role play e montaggio): Rosaria Maria De Caro (referente del CPL), Elvira Risino (collaboratrice della referente), Marica Memoli, Marina Sacchelli, Melissa Tarchiani, Claudia Castiglioni e Laura Grossi.

Hanno altresì contribuito alla realizzazione del video alcuni studenti delle classi 4Bsss, 4Asss, 4Aat e 5Bsss e altre persone dedite al volontariato che con le loro esperienze ci hanno arricchiti e resi più sensibili.

Si ringraziano in modo particolare i volontari che gentilmente hanno condiviso con noi le loro esperienze: gli studenti della 5Bsss Francesco Coscarelli, Luna Alvich e Aurora Raffaglio; il frate Gianfranco Pasquariello, l’infermiere Carmelo Colleni e i cooperanti internazionali di Emergency Alessandro Conca e Juliette Phillips.

Infine, si ringraziano tutti gli altri studenti che hanno collaborato: Alessia Dossena, Laura Belloni, Chiara Denami, El Farouk H. Y., Gaia Gatti, Silvia Lissana, Aurora Mercia, Michelle Monachella, Elisa Omini, Rachele Pignataro, Chiara Serioli e Simone Soretti (classe 4Bsss), Gaia Cassano e Riccardo Grecchi (5Bsss), Alessia Magistro (4Aat) e Alice Omini (4Asss).

Referente del CPL
Rosaria Maria De Caro