ESAMI INTEGRATIVI – IDONEITÀ – PRIVATISTI

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE PRIVATISTI

Nel nostro Istituto, non sono presenti corsi serali rivolti ad adulti. E’ sempre possibile iscriversi come privatista e conseguire il diploma.

Il diploma ottenuto presso il nostro Istituto, ha riconoscimento di legge ai fini dell’inquadramento nell’impiego presso aziende private. Ha valore per concorsi statali, per la carriera di concetto e per l’accesso alle facoltà universitarie.

È possibile conseguire un titolo di studio facendo richiesta di iscrizione per l’esame di stato entro i termini pubblicati e partecipare come candidato esterno.

E’ a disposizione del candidato la dichiarazione, da scaricare, per l’attività di tirocinio effettuata / formazione svolta.

Per informazioni sui diversi indirizzi di studio c’è una sintesi completa nella Home.

Le indicazioni per gli esami di stato dei candidati esterni aggiornate sono riportate al seguente link sul sito del Ministero dell’Istruzione: https://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.shtml

PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI STATO PER CANDIDATI PRIVATISTI

L’Istituto mette a disposizione del candidato esterno la possibilità di usufruire di 1 ora di ricevimento mensile con un docente tutor (fino ad un massimo di tre ore) con l’obiettivo di tenere aggiornato il candidato sul lavoro svolto dalla classe alla quale sarà abbinato per sostenere l’esame.

Al seguente collegamento c’è un archivio di prove, relativo ad esami di maturità degli anni precedenti:

https://www.istruzione.it/esame_di_stato/default.htm

ESAMI DI IDONEITÀ/ESAMI INTEGRATIVI

Per gli esami di idoneità o integrativi la domanda dovrà essere presentata alla segreteria dell’Istituto entro il 30 giugno di ogni anno.

Gli esami si svolgono a settembre.

E’ possibile scaricare la domanda per sostenere gli esami integrativi/idoneità e visionare il regolamento.

COSA STUDIARE

Queste sono le materie da studiare per chi proviene da altri istituti:

PROGRAMMI

I programmi necessari a sostenere gli esami integrativi o di idoneità, si possono consultare in questa pagina.

VERSAMENTI  PER LA DOMANDA

Ai sensi dell’art. 4 del D.P.C.M. 18 maggio 1990 (G.U. Serie generale 23-5-1990, n. 118), la tassa per “esami di idoneità, integrativi, di licenza, di maturità e di abilitazione” ammonta a € 12,09, da versare, precisando la causale, esclusivamente attraverso bonifico bancario: Agenzia delle Entrate – IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016