Il Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata dell’Istituto Einaudi fa riferimento al REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI) e relativo allegato SANZIONI Regolamento Disciplina DDI, entrambi approvati dal Consiglio d’Istituto del 10/09/2020.

Tale documento individua i criteri e le modalità per riprogettare l’attività didattica in DDI, a livello di istituzione scolastica, tenendo in considerazione le esigenze di tutti gli alunni.

In particolare, il nostro istituto ha deciso di effettuare DDI nelle classi più numerose per un gruppo di 5/6 alunni che si collegano in remoto. Il gruppo varia di settimana in settimana facendo in modo che un alunno sia in DDI solo una settimana al mese. Il docente coordinatore di classe ha il compito di organizzare i gruppi e di comunicarlo ai genitori/tutori e agli studenti si registro elettronico.

L’orario come da regolamento è lo stesso di quello in presenza ma la durata in minuti è ridotta a 45 minuti per dare la possibilità agli studenti di staccarsi dal monitor e riposare la vista.

Allo stesso modo in caso di emergenza per aggravio della situazione pandemica, se si necessita di attività di DDI per tutte le classi, le unità orarie seguiranno la scansione oraria delle lezioni in classe ma avranno una durata di 45 minuti ciascuna, in modo che ci sia un intervallo di 15 minuti tra una lezione e l’altra.

I docenti, strumentazione permettendo, effettueranno la DDI da scuola.

Si continueranno ad effettuare i laboratori in presenza, situazione emergenziale permettendo, nei tempi e nelle modalità che di volta in volta verranno comunicate tramite circolari/avvisi del Dirigente Scolastico, sul sito istituzionale.

Pagina ministeriale sulla DDI

REGOLAMENTO DDI – Einaudi