Consiglio d’istituto

Il Consiglio di Istituto è la sede del confronto tra l’Istituzione Scolastica e la società del territorio in cui la scuola agisce.

All’interno dell’Istituto, il Consiglio è l’interlocutore del Collegio dei Docenti: come il Collegio è l’organo della elaborazione della programmazione educativa e didattica, nonché del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), così il Consiglio è la sede della deliberazione sulle proposte del Collegio in merito all’offerta formativa, al sostegno organizzativo e finanziario per l’attuazione del PTOF.

Esso ha quindi potere deliberante nei seguenti settori fondamentali:

• approvazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa
  • organizzazione e programmazione della vita della scuola
  • materia finanziaria
  • materia regolamentare, con particolare riferimento alle responsabilità di cui agli artt. 2047 e 2048 del Codice Civile

Scarica qui la normativa di riferimento, art. 10 commi 1-10 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 (Testo Unico in materia di istruzione).

E’ così composto nelle scuole secondarie di secondo grado con più di 500 alunni:

• Dirigente Scolastico
  • 8 docenti
  • 4 genitori + 4 studenti
  • 2 membri del personale ATA

COMPOSIZIONE PER IL TRIENNIO 2019-2022

Il Consiglio di Istituto è stato eletto nel mese di novembre 2019 ed è ha validità per il triennio 2019-2022. Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse (es. trasferimento in altra sede o l’uscita del figlio dall’Istituto) verrà sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei.

Ne fanno parte:

• Laura Majocchi (Dirigente Scolastico)
  • Risino Elvira (Docente)
  • Maffeo Maria Emanuela (Docente)
  • Algieri Francesco (Docente)
  • Grossi Laura (Docente)
  • De Caro Rosaria Maria (Docente)
  • Ranaldo Fabiola (Docente)
  • Bertolotti Raffaella (Docente)
  • Bellini Vittoria (Docente)
  • Lincastri Francesco (Genitore)
  • Granata Giovanna (Genitore)