Si comunica che le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado, per l’anno scolastico 2023-2024, potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 9 Gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 Gennaio 2023.

Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ che sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati.

Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre 2022. Un passaggio che consentirà alle famiglie di prendere confidenza con la procedura.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione dovranno:

1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
  2. accedere al sito istruzione.it/iscrizionionline , seguendo le indicazioni presenti.
  3. compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8.00 del 9 Gennaio 2023.
  4. inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione direttamente attraverso il sistema “Iscrizioni on line”:www.istruzione.it/iscrizionionline, entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;
  5. il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica o attraverso l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, APP IO e tramite posta elettronica.
  6. il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori/tutori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.
  7. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno richiedere su base volontaria, compilando l’apposito campo del modello di iscrizione on line, l’emissione di “IoStudio – la carta dello studente”, una tessera nominativa cui sono associate funzionalità volte a garantire e supportare il diritto allo studio dello studente (D.M. n. 292 del 30 settembre 2021).

ATTENZIONE: Il genitore/tutore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

A partire da un QR Code associato ad ogni singola scuola (e accessibile dal portale Scuola in Chiaro), viene data la possibilità di visualizzare alcuni dati presenti a sistema raffrontandoli con quelli di altre scuole del territorio. Le informazioni fornite, tramite l’applicazione, riguardano le strutture scolastiche, le attrezzature e infrastrutture multimediali, la progettualità della scuole.

L’istituto Einaudi offre un servizio di supporto per l’iscrizione on line alle famiglie che intendono iscriversi al nostro istituto, che sono prive di strumenti informatici o che ne abbiano necessità.

Il servizio segreteria sarà disponibile su appuntamento (scrivendo una mail a segreteria@ipseinaudilodi.edu.it  )dal lunedi al sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e il Martedì e il Giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00, a partire dal 9 gennaio 2023.

Dott.ssa Laura MAJOCCHI