Il progetto, svoltosi il 30/11/2022 presso il nostro Istituto in collaborazione con il Consorzio Grana Padano DOP, nella persona di Paolo Parisse,  Esperto Grana Padano, era rivolto alla classe quinta indirizzo sala e vendita.

FINALITA’: arricchire le conoscenze enogastronomiche casearie dei nostri alunni attraverso analisi specifiche e organolettiche, tra cui la tutela e la promozione del grana padano, la sua denominazione di origine protetta in Italia e all’estero.

SVOLGIMENTO del progetto:
– trattazione teorica sulle normative che regolamentano i prodotti DOP, le azioni intraprese dai Consorzi di Tutela per la difesa di un prodotto, della sua filiera e delle tradizioni territoriali e culturali che ad esso appartengono
– approfondimento sulle tecniche necessarie per individuare il profilo organolettico del Grana Padano DOP, attraverso una degustazione verticale guidata di tre differenti stagionature

Al termine dell’incontro è stato consegnato ai nostri alunni un manuale 2022 realizzato dal Consorzio di Tutela dal titolo ” Formaggio…Bella storia”: un viaggio virtuale per conoscere la storia del formaggio con 25 inedite ricette realizzate con Grana Padano abbinato ad altrettante realtà casearie d’eccellenza italiane e straniere.

Il Referente iniziativa Prof. Perri Michael, Docente servizi enogastronomici per l’ospitalità alberghiera settore Sala e Vendita, ha sottolineato l’interesse e la partecipazione attiva degli studenti, che hanno sicuramente contribuito al successo dell’iniziativa.

Gli alunni della classe quinta indirizzo sala e vendita
Degustazione guidata di differenti stagionature di grana